Diritto di Recesso

Il Cliente-consumatore (cioè, esclusivamente una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Il diritto di recesso spetta esclusivamente al Cliente – consumatore finale che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa e che pertanto acquista comunicando al Fornitore, insieme ai dati anagrafici, il proprio Codice Fiscale. Il Diritto di recesso non è consentito a persone giuridiche (es. aziende, associazioni sportive, enti, ecc.). I prodotti acquistati potranno essere restituiti con pieno rimborso dell’importo pagato fatte salve le spese di spedizione per il rientro del materiale. Le spese di spedizione non saranno addebitate soltanto qualora il prodotto risulti essere difettato.

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, come di seguito definito, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto stesso e in caso di consegna ripartita, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve, entro il termine di 14 (quattordici) giorni previsto nel precedente paragrafo:
• trasmettere il Modulo di recesso debitamente compilato;
• trasmettere mediante e-mail o posta tradizionale una comunicazione che evidenzi l’intenzione del Cliente di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo; tale comunicazione deve contenere le seguenti informazioni:

(i) indicazione del Prodotto per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso;
Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso il Cliente dovrà restituire al Venditore il Prodotto acquistato, secondo le indicazioni fornite dal Venditore al momento della ricezione della comunicazione di recesso. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento: pertanto, il Cliente, è tenuto a non rimuovere eventuali etichette applicate al Prodotto.
La restituzione della merce è a cura e spese dell’Acquirente. La merce dovrà pervenire correttamente imballata e nelle medesime condizioni in cui è pervenuta. Il Venditore si riserva di respingere ogni prodotto restituito non imballato o comunque con modalità diverse da quelle sopra specificate.
Il prodotto da restituire deve essere nelle condizioni originali di fabbrica, ossia, nella stessa scatola di origine, ben sigillata, e dentro un’altra scatola o borsa, affinché il trasportatore non ponga l’etichetta sul prodotto. Qualunque anomalia o difetto nella confezione o nel prodotto, potrebbe dare luogo all’annullamento della restituzione dell’importo.
In mancanza dell’imballo originale, Giwa si riserva il diritto di stornare dall’importo del rimborso il 40% del valore dell’oggetto. Qualunque anomalia o difetto del prodotto, potrebbe dare luogo all’annullamento della restituzione dell’importo.
Il recesso dell’ordine è processabile solo una volta che il materiale viene spedito e/o consegnato presso il magazzino Giwa. E’ quindi necessario spedire o consegnare, attraverso corriere o servizio di posta, il materiale integro e senza danni, a spese del cliente che è intenzionato a effettuare il reso. La merce sarà ispezionata e revisionata per appurare che non sia stata danneggiata durante il trasporto. Il materiale che risulterà difettato, tagliato e/o modificato rispetto alla Sua forma originale non potrà essere rimborsato in quanto differente dalla sua forma e estetica iniziale.
Il Venditore provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto in conformità al presente articolo. Tale rimborso sarà effettuato dal Venditore con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale escluse le eventuali commissioni dovuto all’utilizzo di tale piattaforma, salvo diversa e espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.
Il Venditore potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione da parte del Venditore del Prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il Prodotto.
Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’ordine non può più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti deve essere effettuata in ogni caso in conformità alla procedura prevista.
Tutte le comunicazioni al Cliente relative all’esercizio del diritto di recesso, ivi compresa la

comunicazione di conferma di ricevimento del recesso esercitato, saranno effettuate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente nel Modulo d’Ordine oppure, se diverso, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella comunicazione di recesso. Ulteriori variazioni di tale indirizzo non comunicate al Venditore non saranno a questo opponibili.

Modulistica

Scarica il modulo di Reso